Lago di Telese Terme

Lago di Telese Terme

Album Flickr di Pietro Desiato

Il lago di Telese è un lago situato nel comune di Telese Terme ai confini con quello di Solopaca, nella valle del fiume Calore, in provincia di Benevento. Località turistica, oggi simbolo della cittadina.
Formatosi a seguito del terremoto del 1349. È di origine carsica e ha una forma circolare, un perimetro di circa 1 km e una profondità compresa tra i 20 e i 30 metri; la superficie misura circa 49.000 metri quadrati.
Soprattutto negli anni Settanta e Ottanta, era una meta preferita di tantissimi turisti, per pic-nic, passeggiate, pesca e balneazione. In quegli anni era presente anche una piccola piscina con la relativa spiaggetta per i bagnanti. La balneazione era resa più sicura dalla presenza di un presidio dei vigili del fuoco, con la relativa barca di salvataggio. Una caratteristica del lago è quella di essere relativamente profondo già presso la riva, fatto che ha provocato anche degli incidenti. Presso il lago sono presenti altre tre strutture: un motel-ristorante-bar, un bar e un ristorante-pizzeria, un agriturismo una piscina estiva. Oggi è diventato più che altro un luogo ameno e tranquillo, che si affolla molto solo in particolari giornate dell’anno a natale.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (3 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
Lago di Telese Terme, 9.0 out of 10 based on 3 ratings