Fotografie di Benevento Antica:

Vi proponiamo alcuni siti utile che raccolgono le fotografie storiche della città di Benevento, come il Sito Realtà Sannita che propone un percorso storico della città attraverso le fotografie dai primi dell’ 800 fino agli anni ’50 e agli anni ’70.

Le immagini che trovate nel sito sono tratte dalle agende che “Realtà Sannita” regala tutti gli anni a tutti gli abbonati al suo periodico quindicinale.

  • Piazzetta Vari con Palazzo De Simone (ex Collegio La Salle) all’inizio del secolo. La piazzetta dopo vari rifacimenti è stata recentemente riportata alla sua struttura originaria.

    Piazzetta Vari

    Benevento Antica – Piazzetta Vari, Benevento agli inizio del ‘900

  • Corso Garibaldi in un’altra foto di Benevento antica, all’inizo del secolo scorso si nota sulla sinistra la Chiesa di S.Anna e sulla destra l’edicola Podio, la più antica rivendita di giornali e riviste della città.

    Corso Garibaldi All'inizio del Secolo

    Benevento Antica – Corso Garibaldi All’inizio del Secolo scorso

  • Piazza Orsini con la fontana monumento dedicata al grande Cardinale e Papa che tanto amò Benevento. Quella che oggi si nota nello stesso luogo, è una copia fedele dell’originale che andò distrutto con il Duomo adiacente durante i bombardamenti del 1943 (agenda ’99 Realtà Sannita)
Piazza Orsini agli inizi del '900

Benevento Antica – Piazza Orsini agli inizi del ‘900

  • Il mercato pubblico di Piazza Commestibili agli inizi del ‘900 (agenda ’99 Realtà Sannita)

    Mercato pubblico di Piazza Commestibili

    Benevento Antica – Mercato di Piazza Commestibili  ‘900

  • Il Rione Libertà con la nuova  Chiesa, appena costruita negli anni ’60, oggi parrocchia di S.Modesto.

    Rione Liberta e Parrocchia di San Modesto

    Benevento Antica – Rione Liberta e Parrocchia di San Modesto

  • Via Arco Traiano negli anni Cinquanta quando sulla sinistra non era ancora costruito il palazzo del cinema San Marco.

    Via Arco Traiano anni '50

    Benevento Antica – Via Arco Traiano anni ’50

  • Piazza Risorgimento con il Liceo classico “P. Giannone” sulla sinistra e a destra l’edificio della ex GIL (Gioventù Italiana del Littorio) demolito negli anni ’60 per far posto all’attuale palazzo della Banca d’Italia (agenda 2000 Realtà Sannità).

    Piazza Risorgimento anni '50

    Benevento Antica – Piazza Risorgimento anni ’50

  • Via Gaetano Rummo negli anni ’50. Sulla sinistra si nota la mitica multipla della FIAT allora adibita a taxi nella nostra città (agenda ’99 Realtà Sannita)

    Via Gaetano Rummo anni '50/''60

    Benevento Antica – Via Gaetano Rummo anni ’50/”60

  • Il Viale della Stazione con un fiammante “autobus n. 2″. Il servizio autobus urbani fu istituito proprio in quegli anni ed il “numero 2″ collegava per la prima volta il quartiere Ferrovia con il Rione Libertà.

    Viale della Stazione anni '50, anni '60

    Benevento antica- Viale della Stazione anni ’50, anni ’60

  • Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat a Benevento nel 1967 in occasione della consegna alla città della medaglia d’oro. Si notano accanto a lui sulla destra il professore Mario Rotili e, sulla sinistra, Sandro Pertini, allora presidente della camera dei Deputati, il sindato Pasquale Meomartini, il ministro Bosco, il commissario di pubblica sicurezza Romano, il giornalista Aldo Gambatesa ed il consigliere provinciale Striani di Montesarchio.

    Presidente della Repubblica Saragat a Benevento 1967

    Benevento Antica – Presidente della Repubblica Saragat a Benevento 1967

  • Il Ministro della Pubblica Istruzione Iervolino (mamma dell’attuale sindaco di Napoli Rosa) in una scuola del Sannio accompagnata dal Provveditore D’Onofrio (a destra di spalle) padre dell’attuale Senatore del CCD.
    Ministro della Pubblica Istruzione Iervolino a Benevento

    Benevento Antica – Ministro della Pubblica Istruzione Iervolino a Benevento