La Valle Telesina

La Valle Telesina si trova nel settore centroccidentale della Provincia di Benevento, a nord e a nord-ovest del massiccio del Taburno Camposauro.

La compongono 18 comuni, per una popolazione che raggiunge quasi 50.000 unità. Il principale comune è Telese Terme, con circa 7.000 abitanti, situata al centro della Valle.
In buona parte è attraversata dal fiume Calore Irpino. Altri comuni di una certa importanza sono San Salvatore Telesino, Amorosi, Castelvenere, Puglianello.

È la zona della provincia che presenta la minore altitudine (tra i 50 e i 150 m s.l.m.).

Nella valle è presente inoltre il Lago di Telese, meta turistica privilegiati dai turisti che provengono dai comuni limitrofi e dalle Province di Napoli e Caserta.

Altro luogo da visitare sono le famose Terme di Telese, un vasto complesso idrotermale situato alle falde di monte Pugliano e costituito da un vasto parco dove sorgono diverse strutture e piscine di acqua sulfurea per la balneazione estiva.

Il primo stabilimento dei “Goccioloni” fu seguito da un complesso più vasto attrezzato oggi per aerosolterapie, cure idropiniche e altri tipi di terapie. Nelle Terme vi si trovano oltre al Padiglione delle Cure, al Bar, al Parco Giochi anche due piscine: La Pera ed i già citati Goccioloni.
Le Terme di Telese continuano a essere meta di turisti specialmente nella stagione estiva.

Risorse utili:

Hotel della Valle Telesina

Bed and Breakfast della Valle Telesina

Agriturismi e Ristoranti della Valle Telesina