arco di traiano effetto cartoon
Benevento città Sannita, Romana, Longobarda, città delle Streghe e poi città Pontificia.

La città di Benevento ha avuto nel corso del tempo influenze da diverse culture e diversi popoli e questo le ha permesso di dotarsi di un vasto patrimonio storico-artistico e archeologico, fatto di Palazzi storici, Musei, Chiese, Teatri, Fontane, etc.

Fortunatamente insieme a questo patrimonio architettonico ce n’è un altro altrettanto importante che è quello paesaggistico e ambientale. La città infatti si trova in una conca circondata da colline; ad ovest in particolare, oltre la Valle Vitulanese, si trova il massiccio del Taburno Camposauro: le sue cime, viste dalla città, disegnano la sagoma di una donna distesa, la Dormiente del Sannio.

Tutte queste caratteristiche rendono la città una meta appetibile per i fotoamatori che visitando la città cercano di catturane le bellezze. Al tempo stesso ci sono molti fotoamatori ma anche fotografi professionisti che per diletto o per lavoro amano fotografare i particolari della città in cui vivono. Molte delle foto presenti in questo sito infatti sono state fatte da professionisti che vivono e lavorano nella città di Benevento.

Ad aumentare le bellezze della città e l’attrattività del territorio ci pensano anche i molti Eventi che si susseguono nel corso dell’anno.

Eventi come:

  • Benevento Città Spettacolo (a settembre): festival di teatro, musica e cinema, accompagnato da mostre ed incontri culturali.
  • Premio Strega (a giugno/luglio): premio letterario a cui possono concorrere le opere edite in Italia nell’anno appena trascorso.
  • Sannio Fest (giugno): rassegna dei gruppi musicali beneventani che si svolge annualmente in Piazza Roma.
  • October Jazz Festival: festival di musica jazz al CSA Depistaggio di Benevento
  • Beach Volley Cup (a giugno)

rappresentano una risorsa importante per la città, così come per i fotografi che questi eventi hanno deciso di immortalare.